Rome at night
ACQUISTA
Mirko Baldassarre, Antonello Tommasini, Mediterra Editrice © maggio 2014
pp. 186, Formato: 30 x 32 cm
Euro 59,00. ISBN 978-88-909994-7-5
È un libro unico nel suo genere, che raccoglie fotografie inaspettate e scorci di una bellezza velata e rivelata nel buio. Per ricordare, per appassionare, per invitare a vivere Roma di notte, il centro con i suoi monumenti aperti al pubblico, o i suoi quartieri sparsi e nascosti ai più.
E in questo viaggio più intuitivo ed emozionale che filologico due sono gli autori romani che ci accompagnano, uno storico
dell’arte Mirko Baldassarre e un fotografo Antonello Tommasini, che per anni hanno guardato, amato, vissuto, contemplato, da appassionati le serate romane.
I confini di un Paese
ACQUISTA
Lucarno, Zunino, Amiotti. Mediterra Editrice © maggio 2014
pp. 148, Formato: 29,7 x 21 cm
Euro 29,00. ISBN 978-88-909994-7-5
Il valore dei confini del mondo varia sovente, procede ad ondate e in funzione delle strategie di politica internazionale espresse dai più forti o dei rancori maturati tra un Paese ed un altro.I confini esterni degli Stati Uniti d’America praticamente non esistono neanche. La stessa Francia può permettersi di dichiarare al mondo come proprie anche le cose che ci appartengono in forza di tutti i Trattati e le Convenzioni sottoscritte e condivise. È il caso fondamentale del Monte Bianco.
Edizione tradizionale, pratica e di facile lettura, ideale per studenti universitari, ricercatori e appassionati. Strumento utile per chi intenda approfondire le diverse e a volte incredibili tematiche ed implicazioni confinarie.
L’Italia 3D vista dalle strade
ACQUISTA
AA.VV. Mediterra Editrice © novembre 2015, italiano-inglese
pp. 608, patinata opaca, Formato chiuso: 42 x 29,7 cm
Euro 190,00. ISBN 978-88-909994-8-2
Camminare o guidare senza pensieri e senza una meta produce la felicità, perchè ci permette di contattare le nostre risorse interiori, perchè il potere di un’emozione dipende dal punto di vista dal quale la osserviamo, e da una distanza geografica è più facile comprendere chi noi siamo veramente.
Una reale consapevolezza dei territori che ci circondano passa attraverso una serie di esperienze conoscitive indotte dalla curiosità, e non dalla nozionistica che sovente ci è stata proposta da ragazzi; avviene tutti i giorni, durante nostri percorsi esistenziali o negli spostamenti a medio e lungo raggio. Forse è anche a causa del rifiuto dell’approccio al territorio impostoci a scuola che il viaggiatore non si chiede dove potranno essere una determinata vetta alpina conosciuta o l’attraversamento di un fiume noto, ma al contrario, egli è spesso portato per conseguenza ad interrogarsi su quale possa essere il nome della montagna che sta visionando lungo una tratta stradale o ferroviaria, e potrebbe sorprendersi ed interessarsi nel sapere che dalla Pianura Padana è possibile vedere nitidamente il Monte Rosa ed il Cervino (meteo permettendo), così come dall’Autostrada del Sole il Monte Amiata. E cosi in tutta Italia.
Questo libro è un’esperienza che possono realizzare tutti: non semplicemente visiva, rappresentativa o distaccata come certi panorami o certe icone paesaggistiche. Qui si tratta di un vero viaggio.
Le numerosissime derivazioni 3D, elaborate una per una nei minimi dettagli, non sono più ciò che normalmente si declama come rappresentativo o simbolico: sono semplicemente la realtà delle cose, dei luoghi ripresi. Sono visioni complete, tra le più interessanti e curiose, immerse lungo un viaggio sterminato eseguito sull’intera rete autostradale e le principali strade statali di collegamento.
Ogni copia del volume contiene un paio di occhiali 3D, nonchè la versione 2D di ciascuna immagine.
Expo Milano 2015. The making of
ACQUISTA
AA.VV. Mediterra Editrice © luglio 2015, italiano-inglese
pp. 124, Formato: 42 x 29,7 cm
Euro 59,00. ISBN 978-88-909994-4-4
La trasformazione urbana dell’area Expo, ennesima sfida raccolta e probabilmente vinta dalla città di Milano, durante il suo processo di espansione-riqualificazione geografica e multiculturale. Le meravigliose immagini aeree della crescita del sito, documentata mese dopo mese a partire dal primo semestre 2013, attraverso la rappresentazione progressiva delle infrastrutture viarie e della edificazione dei singoli padiglioni e cluster. La questione aperta della restituzione di una identità alle superfici del dopo Expo e la frequente presenza di nonluoghi circostanti l’area e finalizzati alla mera erogazione di un servizio, richiedono oggi al contempo buone idee e misure per un successivo riuso del territorio espositivo. 124 pagine, ricchissime di immagini aeree mozzafiato, a partire dalle viste zenitali, fino alle panoramiche più spettacolari e ai dettagli di tutti i padiglioni e cluster.
Atlante Liguria 2014
ACQUISTA
AA.VV, Mediterra Editrice © dicembre 2014
pp. 686, Formato: 29,7 x 42 cm
Euro 145,00. ISBN 978-88-909994-9-9
L’Atlante rappresentativo della totalità del territorio ligure insediato, con fotogrammi aerei 2D e 3D (consultabili tramite gli occhiali in dotazione). Un’opera unica e senza precedenti quanto a completezza, grado di aggiornamento, definizione di immagine. Consigliato a tutti gli appassionati della Liguria, a coloro che hanno almeno una proprietà immobiliare in questa regione, ai cultori della Geografia moderna.
Immaginario della costa ligure e toscana
ACQUISTA
AA.VV. Mediterra Editrice © dicembre 2014, italiano-inglese
pp. 306, Formato: 29,7 x 42 cm
Euro 98,00. ISBN 978-88-909994-0-6
Immaginario della costa ligure e toscana – Fotogrammi aerei straordinari 2009-2014 – (sezione 2D e sezione 3D, con occhiali in dotazione). Probabilmente la raccolta di fotogrammi aerei ad altissima definizione più affascinante che sia stata mai prodotta sull’arco costiero delle due regioni trattate. Molto spesso si raggiunge la scala 1:500, talvolta sia va ancora oltre. Un volume senz’altro unico nel suo genere, riferimento per gli appassionati di lettura del territorio.