Un’antologia visiva con pagine 3D: Atlante Liguria 2014

È il primo volume che presenta recentissime riprese aerofotogrammetriche dell’intero territorio abitato di una regione italiana, realizzate ad altissima risoluzione e passibili di misurazioni sulla base di una qualsiasi distanza o superficie rappresentate. La tecnologia stereoscopica utilizzata per le riprese ha permesso di derivare anche una corrispondente elaborazione 3D reale, unica nel suo genere, sui territori più significativi.
Queste peculiarità compongono un’opera nuova, divulgativa, scientifica, tecnica, che ha preso forma a partire dal 2013, con il coinvolgimento e il contributo degli Ordini Professionali e di numerosi Enti Locali. Molte, infatti, sono le categorie del mondo istituzionale e professionale che possono fare un uso anche quotidiano dell’Atlante coem strumento di studio, ricerca, lavoro.
Relativamente alle aree geografiche di cui è disponibile anche il 3D, le tavole dell’atlante permettono di immergersi nei centri abitati, arroccati e di fondovalle, nella morfologia articolata delle colline e lungo i versanti, il tutto in scala dettagliata e senza simulazioni: si tratta di una tridimensionalità reale, derivata dalla elaborazione fotogrammetrica e consultabile con gli occhialini 3D in dotazione.

L’opera si compone di 686 pagine, con oltre 500 fotogrammi (realizzati durante il 2014 su oltre il 90% del territorio urbanizzato della Regione Liguria), alcuni dei quali oggetto di ingrandimento fino alla scala 1:500. A complemento, circa 50 tavole 3D.

0 comments on “Un’antologia visiva con pagine 3D: Atlante Liguria 2014Add yours →

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *