Immaginario della costa ligure e toscana

4 giugno 2015, Roma Università La Sapienza, L’ITALIA 3D VISTA DALLE STRADE, tavola rotonda sul tema ‘Strumenti di conoscenza e divulgazione per la Geografia’

In un’epoca cha ha ormai metabolizzato l’avvento dei portali geografici generalisti (Google Earth, Bing, Virgilio, OpenStreetMap, ecc..) e la robusta presenza dei navigatori per auto, la coscienza del pubblico in relazione alla padronanza del proprio territorio al di fuori dei noti percorsi esistenziali, è tuttora un po’ con le gomme a terra.

L’automobilista medio non ha spesso idea di quali siano le montagne, i fiumi, i paesi con connotazioni turistiche anche importanti, che si trova davanti durante il suo viaggio.

L’incontro ha come obiettivo principale quello di ragionare su una coscienza geografica significativa, che passa giocoforza attraverso una serie di esperienze indotte dalla curiosità.

In un domani molto più ravvicinato di quanto possiamo pensare, l’automobilista avrà più tempo di guardarsi attorno per via della guida autonoma (ne parlerà TomTom) e con i percorsi agevolati (Infoblu – Autostrade per l’Italia), guidati e ricchi di informazioni di cui parleranno altri relatori. Naturalmente le strade non sono tutte asfaltate, anche la sentieristica necessita di cullare il camminatore nella consapevolezza di ciò che sta attraversando, come nel caso del grande progetto Via Francigena (che ora coinvolge quasi tutto il Paese e di cui parlerà la Società Geografica Italiana).

Ci siamo trovati a Roma, il 4 giugno, insieme a Mauro Salvemini (AMFM GIS Italia), moderatore. Stella Silvestri (TomTom). Fabio Pressi (Infoblu S.P.A. – Autostrade per l’Italia). Simone Bozzato (Società Geografica Italiana). Valerio Zunino (Mediterra Editrice)

in una bella tavola rotonda per parlare di questo e molto di più.

Grazie a chi ha partecipato!

0 comments on “4 giugno 2015, Roma Università La Sapienza, L’ITALIA 3D VISTA DALLE STRADE, tavola rotonda sul tema ‘Strumenti di conoscenza e divulgazione per la Geografia’Add yours →

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *